Il Numero REA
Cos'è
Il Numero REA, sigla che sta per "Numero Repertorio Economico e Amministrativo", è un numero composto da 6 cifre e dal codice della Provincia / Camera di Commercio che l'ha assegnato che serve ad identificare la posizione di un'impresa all'interno del REA, una sorta di archivio separato ed integrativo rispetto al Registro delle Imprese.
Sono iscritti al Repertorio Economico Amministrativo:
- tutti i soggetti iscritti nel Registro Imprese, per le notizie di carattere economico riguardanti l'azienda, come l'apertura e la chiusura di unità locali.
- le imprese, individuali o societarie, con sede principale all'estero che istituiscono, modificano o cessano un'unità locale.
- i soggetti collettivi (come associazioni, fondazioni, comitati e altri enti non societari), che esercitano un'attività economica non in forma principale.
Caratteristiche
Il numero REA è costituito da un numero decimale progressivo ed è sempre associato ad una codifica, che precede il numero progressivo, della provincia/CCIAA che lo ha assegnato e, nella prassi, comprende anche tale codifica (ad es. RM-123456).
Il Numero REA è però diverso dal Numero Registro Imprese, difatti un'impresa iscritta al RI riceve un unico numero Registro Imprese Nazionale (che corrisponde al Codice Fiscale dell'impresa e che è assegnato dalla Camera di Commercio presso la quale è ubicata la sede legale della stessa) ma riceve uno o più numeri REA, uno per la provincia in cui l'azienda ha la propria sede legale e uno per ogni provincia in cui ha sedi locali.
Dove si trova il Numero REA
Il numero REA si trova nella parte iniziale della Visura Camerale.