Il Catasto Tavolare
Caratteristiche
-
Che cos'è il Catasto Tavolare
-
Catasto Tavolare e Libro Fondiario
-
Principi informatori
- Principio del predecessore tavolare
- Principio dell'iscrizione
- Principio di legalità
- Principio della pubblica fede
-
Consultazione Catasto Tavolare
Il sistema catastale tavolare (anche detto Catasto Tavolare o sistema del Libro Fondiario) è un tipo di ordinamento catastale che fu in uso nell'impero austro-ungarico, oggi vige in Italia nei territori annessi al termine della prima guerra mondiale: le attuali province di Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano, in alcuni comuni della provincia di Udine (Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo al Torre, Cervignano del Friuli, Chiopris-Viscone, Fiumicello, Malborghetto-Valbruna, Pontebba, Ruda, San Vito al Torre, Tapogliano, Tarvisio, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina e Visco), nel comune di Pedemonte e l'ex comune di Casotto (Provincia di Vicenza), nei comuni di Magasa e Valvestino (Provincia di Brescia) e in tre comuni della Provincia di Belluno (Cortina d'Ampezzo, Colle Santa Lucia e Livinallongo del Col di Lana).
Si differenzia dal Catasto Ordinario per la modalità di conservazione e per il diverso rilievo giuridico delle sue risultanze, che hanno efficacia costitutiva, oltre che probatoria, per i trasferimenti immobiliari.
Nel sistema tavolare i diritti reali sugli immobili vengono trasferiti tramite l'iscrizione nel libro fondiario (intavolazione) anzichè, come previsto nel sistema di pubblicità immobiliare classico, attraverso la trascrizione dell'atto di compravendita.
Il libro fondiario è l'insieme di tutti i vari atti, registri e documenti, riferiti a tutti gli immobili di un comune, che vanno a formare tutte le variazioni di fatto e di diritto intervenute nell'arco del tempo.
Il sistema tavolare poggia su quattro principi:
Nel sistema tavolare la consultazione viene effettuata esclusivamente tramite l'immobile mentre nel sistema pubblicitario classico la ricerca viene effettuata principalmente con i dati anagrafici del proprietario.
Per le provincie in cui vige il sistema tavolare non è possibile effettuare la consultazione mediante il sistema telematico ma è necessaria una consultazione manuale.