L'Ente Urbano



Cos'è

Capita spesso che una particella venga classificata come Ente Urbano nell'ambito di una Visura Catastale.

Questa nomenclatura indica che il terreno è stato oggetto del tipo mappale, ovvero di un aggiornamento riguardante il Catasto terreni; si tratta di un inserimento in cartografia catastale di nuovi fabbricati edificati, che saranno successivamente accatastati al Catasto Fabbricati.

Questo accatastamento può avvenire con lo stesso identificativo o con un mappale differente, ma correlato, che viene specificato comunque nella visura del mappale al Catasto Terreni.


Caratteristiche

Il mappale in qualità di Ente Urbano, risultera' al Catasto Terreni senza indicazione dei dati di classamento e privo di intestazione.

Difatti, le modifiche ricevute sono tali da non essere più utilizzabile per fini agricoli, ma esclusivamente per finalità appunto urbane, quali ad esempio: attività commerciali, residenziali, industriali e così via.


Ente Urbano ed Area Urbana sono la stessa cosa?

No, non sono la stessa cosa, in quanto l'Area Urbana, intestabile e volturabile, rappresenta la pertinenza scoperta di un fabbricato o di un eventuale lotto; essa è da dichiarare con la categoria "F/1", con l'obbligo dell'indicazione della superficie.

Per l'Area Urbana non deve quindi essere presentata la planimetria catastale in quanto, qualora essa scaturisca da un tipo di frazionamento, l'area stessa è già definita da una nuova particella; nel caso in cui, invece, essa viene identificata con un subalterno di una particella urbana, l'area stessa deve essere rappresentata unicamente nell'elaborato planimetrico da redigere, in questo caso, anche in assenza di parti comuni, nella scala grafica opportuna.

L'Ente Urbano.

Cos'è, Caratteristiche, Ente Urbano ed Area Urbana sono la stessa cosa?